La storia e le tradizioni

Una Madonna che giunse dal mare

A Custonaci, ma anche nelle vicine Erice e Valderice, nel mese di agosto si festeggia solennemente la Madonna di Custonaci, una devozione che nacque sul finire del Cinquecento e che tuttora è ancora molto sentita in tutta l'area trapanese.

La storia

Secondo quanto si racconta, una nave che trasportava un dipinto sacro, una tavola rappresentante la Vergine, una notte venne sorpresa da una furiosa tempesta. I marinai iniziarono a pregare e riuscirono a scampare alla furia del mare a Cala Burguto. Qui sbarcarono e, per ringraziare la Madonna, vollero erigere una chiesa al centro del vicino paese di Custonaci. Da allora l'immagine sacra, opera di Antonello da Messina, è custodita all'interno del santuario e viene invocata per trovare salvezza dalla furia del mare.

I festeggiamenti


Ogni anno i fedeli mettono in scena una rievocazione storica dello sbarco della Vergine che si tiene l'ultimo lunedì di agosto. Dopo il tramonto una barca, affiancata da molte altre, giunge dal mare portando l'effigie della Vergine e, dopo lo sbarco, viene portata in processione fino al santuario, accompagnata da un grandioso spettacolo pirotecnico. Per due giorni si festeggia l'arrivo della Madonna, poi il mercoledì sera l'immagine sacra viene accompagnata in processione tra le vie del borgo.

Nella foto: particolare della Madonna di Custonaci (fonte:www.santuariomariassdicustonaci.com)

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.