Custonaci

Custonaci. Sapori di Sicilia

Una festa dedicata ai sapori di Sicilia

La cucina siciliana è particolarmente saporita e golosa, ma quella del trapanese lo è ancor di più perché la dominazione araba ha lasciato profonde influenze anche nella gastronomia. Una cucina così particolare non poteva non essere celebrata ed ecco allora, a Custonaci, la nascita della festa dedicata agli Odori e Sapori di Sicilia.

Una dieci-giorni di golosità

La manifestazione, che si tiene a inizio settembre e che prosegue per una decina di giorni, può essere considerata un vero e proprio festival dei piatti e dei vini tipici del trapanese. Caratteristica la location, il centro storico di Cutstonaci, ma soprattutto golosissime le specialità che si possono assaggiare ogni sera a partire dalle 19:00.

Cous cous, sfince, cassatelle e tanto altro

Pesce, ricotta, profumi di agrumi e di spezie dominano la festa di Custonaci con piatti gustosissimi come il cous cous trapanese[/strong] preparato con semola e pesce locale. Per chi preferisce la pasta, ci sono le busiate con il pesto trapanese che vede l'aggiunta di mandorle e pomodori, ma sono deliziose anche le pizze fritte. Tra i dolci si può invece scegliere tra le [strong]sfince[/strong], frittelline con ricotta, cioccolato, pistacchi e canditi e le cassatelle, ravioloni dolci con ripieno di ricotta e cioccolato.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.