News ed eventi

Cioccolato di Modica

Cioccolato di Modica: una prelibatezza unica nel suo genere


La ridente cittadina di Modica, in provincia di Ragusa, custodisce un tesoro che viene dal Messico precolombiano passando per la Spagna: è la lavorazione a freddo del cioccolato, una tecnica antica per una golosità intramontabile.

Essenziale negli ingredienti

In un'epoca che bada alla riscoperta delle materie prime nella loro genuinità, il cioccolato di Modica miete consensi grazie alla semplicità della sua composizione: in una tavoletta si trovano soltanto massa di cacao, zucchero e spezie.

Tradizionale nella lavorazione

Ma come si prepara il vero cioccolato di Modica? L'antica ricetta prescrive di sciogliere la massa di cacao a non più di 40°C e di mescolarla con lo zucchero e le eventuali spezie prescelte. Si lavora poi il composto in modo da dare forma alla tavoletta mantenendo intatti i cristalli di zucchero.

Irresistibile nel gusto

Così ottenuto, il cioccolato di Modica conserva aromi e caratteristiche organolettiche che si perdono ad alte temperature. Inoltre, l'estro dei mâitre chocolatier modicani ha ampliato i gusti in cui vengono realizzate le tavolette ben oltre i tradizionali vaniglia e cannella. Per tutti i curiosi (e i golosi), l'occasione migliore per scoprire questo prodotto d'eccellenza è l'annuale manifestazione ChocoModica.

Nella foto: il cioccolato di Modica (fonte: it.wikipedia.org)

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.