Custonaci

Custonaci e il rispetto del folklore

Il folklore costituisce tutte le manifestazioni di cultura popolare di una determinata area e Custonaci, ormai da molti anni è impegnata, non solo a mantenere vive le proprie tradizioni, ma a promuovere anche quelle di altre genti e lo fa con un vero e proprio festival internazionale. La manifestazione, che si tiene ogni anno a fine agosto in concomitanza con i festeggiamenti della Madonna di Custonaci, prevede la presenza di gruppi folkloristici che provengono non solo dall'Italia, ma anche da altri paesi europei.

Cala Bakuto


Il grande interesse dei custonacesi per il folklore è giustificato dal fatto che ogni anno la cittadina mette in scena una grande rievocazione storica che ripercorre passo passo gli eventi cinquecenteschi che videro alcuni marinai francesi cercare riparo dalla tempesta in una cala della costa. Con loro sbarcò anche la miracolosa immagine della Madonna a cui venne dedicato il santuario che, da quel momento, fu meta di continui pellegrinaggi. A farsi carico della rievocazione storica è il gruppo folkloristico locale il cui nome, Cala Bakuto, è lo stesso della cala dove avvenne lo sbarco dell'immagine della Vergine.

Una processione di barche

Le barche dei pescatori rievocano lo sbarco, quindi alla luce delle fiaccole e tra canti e danze, l'immagine sacra viene condotta fino al santuario.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.