Custonaci

Custonaci: cosa non perdere

Un paese nato attorno a una chiesa

Custonaci, il cui territorio si estende dalla vetta del monte Sparagio fino al mare, è un borgo nato nel Settecento attorno al Santuario della Madonna di Custonaci, un luogo da secoli meta di pellegrinaggi e che accoglie un'immagine miracolosa della Vergine. Colti da una tempesta, i marinai che trasportavano il dipinto trovarono riparo a Cala Barguto e per ringraziare la Madonna dello scampato pericolo venne eretto il maestoso santuario. L'evento viene ricordato ogni anno a fine agosto con una suggestiva processione sul mare e con un'accurata rievocazione storica.

Mare e grotte

La costa di Custonaci si propone con cale di sabbia finissima che si alternano rocce e a affascinanti grotte che si aprono direttamente sul mare. Il monte Cofano, oggi riserva naturale, si affaccia direttamente sul mare e propone degli scorci davvero unici con la sua macchia mediterranea, le palme nane e le grotte. Tra esse non si può non menzionare la maestosa grotta di Scurati o Mangiapane, in tempi preistorici rifugio dei primi siciliani e poi divenuta luogo per eremiti. Oggi invece accoglie il presepe vivente.

Abitazioni caratteristiche

Una passeggiata tra le borgate che compongono il comune permette di ammirare i bagli, le semplici costruzioni quadrangolari che si raccoglievano attorno a uno o più cortili e che accoglievano i lavoratori agricoli.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.