Custonaci

Custonaci: la ricetta tipica

Una ricca pasta del trapanese

La gastronomia tipica di Custonaci vede tanti piatti saporiti che spaziano dagli antipasti ai dolci. Una delle ricette più tipiche della località e dell'area di Trapani è però una pasta lavorata e mano e condita con un pesto rosso e dal gusto piccante: le busiate con il pesto alla trapanese.

La preparazione della pasta

La ricetta per l'impasto delle busiate prevede semplicemente l'uso di acqua fredda, farina di grano duro e sale. La pasta viene quindi stesa in striscioline della lunghezza di una decina di centimetri e avvolta a spirale attorno al buso, un attrezzo in legno dalle dimensioni di un ferro da calza. Se ne ricavano così una sorta di tagliatelle a boccoli che devono riposare almeno tre ore prima di essere messe a bollire nell'acqua salata.

La preparazione del pesto trapanese


Il pesto trapanese non ha come ingrediente principe il solo basilico, ma il suo goloso sapore è frutto di un mix di diversi prodotti della terra di Sicilia. In esso vi compaiono infatti anche pomodoro fresco e senza buccia, aglio, mandorle tritate, peperoncino, pecorino siciliano e naturalmente olio e sale. L'ideale è pestare tutti gli ingredienti in un mortaio e quindi non resta che condire le busiate.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.