Custonaci

Sicilia insolita: la Grotta Mangiapane

La grotta degli Uffizi

In Sicilia esiste una grotta insolita: si trova a Scurati, nel comune di Custonaci.
Il complesso di cui fa parte la grotta Mangiapane, nove grotte in tutto, ha una notevole importanza a livello archeologico: si tratta infatti di un insediamento di origine preistorica.
Al suo interno sono state trovate sia ossa che denti di animali e sulle pareti pitture rupestri, per questo la grotta Mangiapane è conoscita anche come la "galleria degli uffizi della preistoria”.
Le incisioni lineari si trovano al fondo della cavità ma purtroppo gran parte del patrimonio preistorico è andato disperso a causa della spoliazione della grotta; avvenuta proprio con la sua scoperta, dal paleontologo francese Raymond Vaufrey, agli inizi del 900.
La maggior parte di quelle testimonianze sono oggi conservate a Parigi, al Museo Etno antropologico.

Una grotta vista mare

Incastonata in una cava di marmo, alle pendici del Monte Cofano, l’ingresso alla grotta è facilmente raggiungibile. Larga circa 15 metri, alta 60 e profonda 70, gode di un’ incantevole posizione vista mare.
La famiglia Mangiapane, che visse nella grotta dai primi dell’ottocento alla fine della seconda grande guerra, si occupava di pastorizia: iniziarono a costruire delle semplici camere con lo
scopo di ripararsi e man mano che la famiglia si allargava e cresceva, la struttura del villaggio diventava più complessa e articolata. La grotta si presenta oggi come un piccolo museo gioiello e ospita il Presepe Vivente.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.