Custonaci

Viaggio a Custonaci, perla di confine affacciata sul Tirreno

Crocevia di storie e tradizioni, Custonaci si sporge sul suggestivo golfo di Bonagia, al confine tra la provincia di Trapani e quella di Palermo. Tra cultura e natura, ecco cosa vedere a Custonaci.

Bellezze artistiche e...

Non si può ripartire da Custonaci senza avere ammirato il Santuario di Maria Santissima, luogo simbolo del culto custonacese legato alla Vergine che allatta, raffigurata in un olio su tela dal grande valore artistico e spirituale noto anche come Madonna di Custonaci. Di sera, la facciata in pietra è illuminata da luci colorate.

...paesaggistiche

Il passato e il presente di Custonaci si fondono nel suo territorio tra le cave di marmo perlato di Sicilia e i bagli, ossia gli antichi insediamenti rurali con più abitazioni affacciate su un cortile centrale. Da non perdere la vicina Riserva Naturale Orientata del Monte Cofano, al cui interno si trova il complesso delle grotte di Scurati, con la caratteristica grotta Mangiapane, e resti delle fortificazioni borboniche come la torre di San Giovanni.

D'estate, il passato rivive a Custonaci

Infine, in estate, proprio presso la grotta Mangiapane, gli odierni abitanti di Custonaci danno vita ad un particolarissimo Museo Vivente, riproducendo scene di vita quotidiana del passato.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.