Custonaci

Chiesa di Maria Santissima di Custonaci uno dei "luoghi dell'identità e della memoria"

Una chiesa di rilevanza regionale

Ricordare le proprie radici serve a dare un'identità a un popolo e la chiesa di Maria Santissima di Custonaci è uno di quei luoghi simbolici che hanno una rilevanza non solo per gli abitanti della cittadina del trapanese, ma per i tutti i siciliani. Ecco dunque perché la Regione Sicilia l'ha inserita nell'elenco dei Luoghi dell'Identità e della Memoria.

Un culto legato a una leggenda

A Custonaci il culto di Maria è legato alla storia di un naufragio. Pare infatti che una nave stesse facendo naufragio proprio nei pressi della località e i marinai cercarono scampo nei pressi di Cala Buguto portando con sé un quadro della Vergine che stavano trasportando. Felici per lo scampato pericolo, fecero dono dell'immagine sacra agli abitanti e, fin da subito, quella Madonna giunta dal mare si prodigò a compiere miracoli. Nel Cinquecento venne costruito un santuario proprio nel centro del paese che ancora oggi attira fedeli da tutta la Sicilia.

Un barocco semplice e affascinante

La chiesa, la cui facciata è in stile gotico, si propone con un interno barocco abbellito da numerosi e coloratissimi affreschi e stucchi. Qui si può ammirare la tela della leggenda, un bellissimo ritratto che pare sia opera di Antonello da Messina.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.