La storia e le tradizioni

Grotte di Scurati: un patrimonio della provincia di Trapani

Le Grotte di Scuratisono un antico insediamento storico che si trova nella frazione omonima del Comune di Custonaci (Trapani): al suo interno è possibile ammirare un piccolo borgo di case, abitato sin dal 1819 fino alla prima metà del Novecento.

Il sito fu scoperto già nel 1870 da un gruppo di archeologi capeggiati dal marchese Guido Dalla Rosa, per poi essere nuovamente studiati dal paleologo Raymond Vaufrey nel 1925: il sito risulta essere ancora oggi di rilevante importanza per il territorio in quanto riporta tracce della presenza umana ascrivibili al periodo del Paleolitico superiore.

Complessivamente il complesso consta di nove grotte: Mangiapane, Buffa, del Crocifisso, Rumena, Miceli, Cufuni, della clava, Maria Santissima, e Abisso del Purgatorio; alcune di queste insistono anche sulla riserva naturale orientata Monte Cofano (aria naturale protetta della Sicilia).

Questo sito, sin dalla sua scoperta, dimostrò subito di essere un punto nevralgico per la conoscenza del territorio e per poter affermare la presenza dell’uomo in quest’area della Sicilia sin dalle più antiche origini della storia.

La particolarità di questo luogo, oltreché la sua perfetta integrazione con la comunità territoriale, l’ha reso anche uno dei protagonisti indiscussi delle festività natalizietant'è che dal 1983 in quest’area si organizza il tradizionale presepe vivente, che conta più di 160 figuranti: nel 2006 è stato inserito anche nel Registro Eredità Immateriali della Sicilia.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.