La storia e le tradizioni

Presepe vivente: fiore all'occhiello di Custonaci

La famiglia Mangiapane e la loro grotta

Nei primi anni dell’ottocento, una famiglia siciliana di pastori, i Mangiapane, si trasferirono e vissero in in una grotta a Scurati, località del comune di Custonaci. La famiglia, negli anni, vi costruì un vero e proprio villaggio, abitato fino alla fine della seconda guerra mondiale.
Il borgo fu riportato al suo antico splendore dagli abitanti del luogo, dopo essere rimasto disabitato a lungo. Oggi, la grotta Mangiapane, rappresenta una delle bellezze più curiose e sorprendenti della città e si presenta come un grande museo, ospitando a dicembre il Presente Vivente: reso possibile grazie al lavoro di circa 300 volontari.

Vivere il Presepe


Gli abitanti di Custonaci, danno vita ogni anno ad uno dei presepi viventi più interessanti e articolati della Sicilia. Nell’incantevole scenario della Grotta Mangiapane, viene ricreata la vita di un tempo nel rispetto della tradizione e degli antichi mestieri: ci sono donne che che lavano i panni, uomini che creano cesti e panieri, l’arrotino, le nonne che ricamano, il barbiere, il conciatore di selle. Non mancano gli spazi riservati agli animali: il pollaio per le galline, l’ovile per le pecore e il recinto con i maiali. Protagonisti indiscussi sono Maria, Giuseppe e Gesù, riscaldati dall’asinello e il bue. Il tutto accompagnato dal magico suono delle zampogne, che scandiscono ogni attimo in questa suggestiva cornice.

(foto da: www.trapaninostra.it)

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.