Custonaci

La Riserva Naturale Orientata di Monte Cofano

La Riserva naturale orientata di Monte Cofano è una delle grandi aree protette della Regione Sicilia, istituita nel 1997 dall’Assessorato Regionale e affidata, nella sua ordinaria gestione, all’Azienda Foreste Demaniali regionale.

Questo angolo di paradiso incontaminato, che insiste sul promontorio montuoso di natura calcarea quali è il Monte Cofano, si estende per ben 537,5 ettari e presenta, nel suo ambito, una piccola area umida stagionale, una foresta torrentizia e numerosi fenomeni carsici legati al rimodellamento della roccia calcarea.

La bellezza della riserva è data dalla sua ricca vegetazione, un vero e proprio campionario dei differenti ecosistemi presenti nel mediterraneo: praterie, ampelodesma, gariga costiera, palma nana, euforbia arborea ma anche antichi boschi di leccio, roverella, lecceta e quercia spinosa sono solo alcune delle ricchezze territoriali presenti nell’area di Monte Cofano, in un vero e proprio ambiente rupestre unico nel suo genere.

Anche la fauna merita di essere menzionata come una delle ricchezze del territorio: passeggiando per la riserva, infatti, si possono ammirare volpi, conigli, istrici, donnole ma anche piccoli roditori come il quercino e l’arvicola di Savi; molti sono gli uccelli tra cui il falco pellegrino, il gheppio, il corvo imperiale, il colombo selvatico e la poiana e i rettili quali serpenti, vipere e ramarri.

Tra i principali punti di interesse della riserva ci sono il Gorgo Cofano (piccolo stagno stagionale che ospita i crostacei), la Grotta Mangiapane (con tracce umane risalenti al Paleolitico), la Torre di San Giovanni del 1595, la Torre della Tonnara di Cofano e le Calette di Frassino e Tuono.

Visitare la Riserva Naturale Orientata di Monte Cofano significa immergersi a 360 gradi nella natura incontaminata dove ogni essere umano può entrare in diretto contatto con la bellezza paesaggistica e una ricca varietà di flora e fauna.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.