Custonaci

Custonaci: gli eventi

Custonaci tra sagre, rievocazioni storiche e celebrazioni religiose

La vita a Custonaci è scandita da una serie di eventi che si richiamano alla tradizione, alla cultura e alla religiosità popolare. Soprattutto durante l'estate l'atmosfera si anima particolarmente quando si tengono sagre come quella della Spincia e Odori e sapori di Sicilia, mentre tra le celebrazioni religiose è imperdibile la commemorazione riservata alla Madonna di Custonaci.

Sagre all'insegna dei sapori siciliani


A luglio ha luogo la Spincia Fest, una cinque-giorni dedicata alle deliziose polpette dolci insaporite da una crema di ricotta, cioccolato e canditi. L'inizio di settembre vede invece il centro storico di Custonaci fare da sfondo a [strong]Odori e Sapori di Sicilia, dieci giorni di festa per assaggiare tutte le ricette più tipiche del trapanese. Dal cous cous alle busiate fino alle pizze fritte e le immancabili spince, ogni sera vengono serviti centinaia di piatti a tutti i golosi che si trovano a Custonaci.

Una rivisitazione storica

A fine agosto i pescatori fanno rivivere lo sbarco dell'immagine miracolosa della Vergine custodita nel santuario che si trova in centro paese. Barche e imbarcazioni di ogni genere si ritrovano in una singolare processione sul mare, la sacra immagine prosegue poi il suo percorso su un carro trainato da buoi.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.