Custonaci

Custonaci, piccolo gioiello nella provincia di Trapani

Arte barocca, marmi e paesaggi

Lungo la statale che porta da San Vito lo Capo a Trapani, appollaiato placidamente su un cocuzzolo, troviamo il comune di Custonaci. Arrivando in auto si scorge in tutta la sua magnificenza, il Santuario della Madonna, fiore barocco all'occhiello della città, oltre ai suoi marmi di rilievo internazionale e alla Riserva Naturale del Monte Cofano, di incantevole bellezza paesaggistica.

Sagre, cibo, musica e folclore: Custonaci, tutto il vivo della Sicilia


La città vanta un programma di intrattenimento molto interessante, dal presepe vivente durante dicembre, alle feste popolari che animano l'estate custonacese da luglio a settembre. Per gli amanti dell'arte, una sosta imperdibile è rappresentata dal santuario della Madonna di Custonaci, che si erge imponenente nel centro paese e accoglie i visitatori con una gradinata di pregio prima di giungere davanti alla facciata principale. Dall'ultima domenica all'ultimo mercoledì di agosto, in città si tiene la festa popolare in onore alla Madonna; i festeggiamenti durano quattro giorni tra canti folk siciliani, rievocazioni storiche, ottimo cibo e la processione via terra accompagnata da una suggestiva fiaccolata.

Dalla natura all'archeologia, passando per il mare

Una visita a Custonaci regala sorprese differenti: dal Parco Sub Urbano da cui ammirare il meraviglioso Golfo di Bonagia alla Grotta del Mangiapane, con le suggestive abitazioni ricavate al suo interno, senza dimenticare la bellezza della trasparente Baia di Cornino, alle pendici del Monte Cofano.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.